Eliminazione di tarli e termiti
Gli insetti che si nutrono del legno sono detti xilofagi; appartengono a vari gruppi ma termiti e tarli sono i principali responsabili dei danni al patrimonio ligneo utilizzato dall’uomo. Danni a manufatti, elementi strutturali, opere d’arte, possono essere irreparabili se non si prendono le giuste misure di controllo contro questi pericolosi infestanti. Il capricorno delle case (Hylotrupes bajulus), la specie di tarlo più grande in Italia, è in grado di compromettere attraverso l’attività alimentare delle larve, la stabilità delle travi negli edifici; le termiti, con il loro comportamento elusivo e le loro colonie composte da migliaia di individui, sono in grado di svuotare completamente manufatti in legno senza lasciar trasparire dall’esterno segnali della loro presenza.
Talvolta insorgono problemi dermatologici in seguito alla presenza di “acari dei tarli” e Scleroderma domesticus: i primi sono minuscoli acari (invisibili a occhio nudo) che si nutrono a spese delle larve dei tarli e che, se entrano in contatto con l’uomo, possono mordere dando serie conseguenze a livello cutaneo. Lo Scleroderma invece è un imenottero, simile a una piccola formica, anch’esso parassita dei tarli e che con il suo aculeo è in grado di infliggere punture dolorose all’uomo.
La nostra azienda grazie alla alta professionalità ed esperienza nel settore è in grado di determinare la specie a carico del legno infestato e da qui proporre i corretti piani di eradicazione.
Per i tarli i sistemi impiegati vanno dai trattamenti in anossia, completamente ecologici e privi di sostanze chimiche, a trattamenti con prodotti antitarlo di ultima generazione in grado di penetrare profondamente all’interno del legno.
Per le termiti i nostri programmi di lotta si basano sulla somministrazione alla colonia di esche alimentari che contengono un prodotto molto selettivo in grado di interferire con lo sviluppo della colonia; l’esca viene assunta dalle operarie e trasportata alle giovani larve in sviluppo; in questo modo il trattamento va a colpire direttamente l’intera colonia di insetti garantendo nel tempo l’eradicazione della stessa.
Contattaci per avere maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sui servizi offerti o per un preventivo, potete telefonare, inviarci un’email, oppure compilare il modulo di contatto